Come controllare i consumi di luce e gas con Spid o CIE

Di

Il servizio “Il portale consumi” dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) permette di controllare i consumi di luce e gas in modo semplice e veloce. Utilizzando lo Spid o la CIE (carta di identità elettronica), è possibile accedere ai consumi e alle letture delle forniture di cui si è titolari e avere una rappresentazione visiva o un elenco dei consumi per l’intero periodo di fornitura.

Il servizio è utile per monitorare i consumi e conoscere rapidamente i costi dell’energia elettrica e del gas naturale. Tuttavia, è importante notare che non sostituisce completamente la bolletta dettagliata, che fornisce informazioni più dettagliate sui costi e sui contratti di fornitura.

Per utilizzare il servizio “Il portale consumi” dell’ARERA, è necessario essere titolari della fornitura di luce o gas. Una volta entrati nel portale con lo Spid o la CIE, è possibile visualizzare informazioni sulle forniture, come la data di attivazione, la tipologia d’uso, l’inizio della prima fornitura e la data dell’ultimo cambio del contatore. Inoltre, è possibile visualizzare i consumi attraverso un grafico a barre che mostra i consumi per le varie fasce orarie o come elenco di misure mensili suddivise per anni di fornitura, e la cosiddetta impronta ecologica: .

È importante notare che i contatori dell’energia elettrica comunicano i dati a distanza, mentre molti contatori del gas non lo fanno ancora. Ciò significa che chi non ha un contatore del gas elettrico dotato di SIM cellulare non avrà i consumi relativi, a meno che non abbia comunicato l’autolettura del gas con regolarità.

In generale, il servizio “Il portale consumi” dell’ARERA è uno strumento utile per avere una maggiore consapevolezza dei propri consumi di luce e gas, e per valutare specifici periodi di consumo, per valutare la propria “impronta ecologica”, ma – come già detto – non sostituisce completamente la bolletta dettagliata.

Ricordiamo che sempre grazie all’ARERA, è possibile accedere al Portale Offerte per conoscere e confrontare le migliori offerte di Luce e Gas.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009