BackToWork: sinergie tra manager over-45, aziende e investitori per creare lavoro

Di

Segnaliamo molto volentieri sulle nostre pagine il sito BacktoWork.it, nato per iniziativa di Carlo Bassi e di altri professionisti. Si tratta di una piattaforma il cui obiettivo è favorire l’incontro tra professionisti, aziende e investitori. Con un occhio di riguardo per gli over 45, quei lavoratori che, pur avendo già accumulato anni di esperienza e preziose conoscenze, hanno perso il lavoro in seguito al fallimento dell’azienda per cui operavano. Si stima infatti che, dei 70.000 dirigenti e quadri che hanno perso il lavoro con la crisi, il 90% sia nella fascia di età tra i 45 e i 55 anni.

Dicevamo che il servizio vuole anche contare sul contributo di investitori, cioè di persone che desiderano spostare i loro risparmi da investimenti fermi e improduttivi come immobili, BOT e CCT, conti di deposito e altri prodotti finanziari per investire in un business vivo che vada anche a contrastare la moria delle PMI.

Il sito esiste da due mesi scarsi e ha già suscitato l’attenzione di centinaia di manager e professionisti e decine di aziende. Secondo gli ideatori questo sistema può essere una delle risposte alla crisi, soprattutto se il progetto sarà diffuso in maniera capillare e se si creeranno ulteriori gruppi di lavoro. In Italia c’è grande bisogno di managerializzazione delle piccole aziende, spesso legate a modelli familiari ormai superati. Ed esistono tanti manager che vorrebbero lanciarsi come imprenditori – ma gli istituti di credito non vanno loro incontro. La triangozione tra le piccole aziende, knowhow dei professionisti e risparmio delle famiglie potrebbe davvero risultare vincente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009