Investimenti e Finanza

  • Che cos’è il tasso OIS?

    Un overnight indexed swap (più conosciuto con l’acronimo OIS) è un contratto che differisce per molti versi dagli altri tipi di swap e IRS: in esso infatti è previsto il pagamento di un tasso fisso prefissato contro il tasso medio ponderato costituito dalle operazioni overnight che sono state effettuate sul mercato telematico dei depositi interbancari…

  • Bitcoin ed Ethereum guidano i guadagni sui mercati

    Bitcoin

    Quest’anno, Bitcoin ed Ethereum stanno dimostrato una notevole resilienza e capacità di crescita, superando significativamente gli investimenti tradizionali. Se li mettiamo a confronto con l’oro, BTC ed ETH sono aumentati rispettivamente del 93% e del 39%. La correlazione delle performance tra Bitcoin e Ethereum è stata particolarmente evidente durante tutto l’anno. Tuttavia, durante i trend…

  • Trading online e scalping, quando la disinformazione conduce alla paura

    “Il genio è fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione”: a ben vedere, le caratteristiche immortalate in Amici Miei, uno delle più celebri e brillanti commedie italiane di sempre, si applicano bene anche a definire l’attività del trading online e in particolare dello scalping, che vive di analisi dei mercati ma anche di folgorazioni vincenti. Eppure,…

  • Convexity e duration: due indicatori importanti per gli investimenti obbligazionari

    La regola più elementare del mercato obbligazionario è nota a tutti: se il rendimento di un bond sale, il suo prezzo scende – e viceversa – se i rendimenti scendono i prezzi dei bond salgono. Nel concreto questo fatto non cambia nulla per i “cassettisti” (coloro che conservano i bond fino alla scadenza naturale), ma…

  • Perché e come investire in sterline d’oro

    sterline oro

    Investire nell’oro fisico, il bene rifugio per eccellenza, significa compiere un’operazione che viene effettuata da secoli con successo. Si tratta di un investimento che ha la peculiarità di essere considerato a basso rischio in fatto di sicurezza e di convenienza nel tempo. Il tema delle sterline d’oro è di portata bensì più vasta e di…

    Altro in: Metalli
  • Investire in ETF: quando e come farlo

    ETF

    Gli ETF, acronimo di Exchange Traded Fund, rappresentano una particolare categoria di fondi che di solito adottano una gestione passiva. Sono progettati per consentire a coloro che non dispongono di capitali considerevoli di diversificare i propri investimenti con costi contenuti. Un ETF, quindi, è uno strumento molto interessante per chi desidera investire ma, come sempre…

  • Titoli value e growth: quali sono le differenze?

    Titoli Growth Value

    I titoli azionari sono suddivisi in quelli che appartengono alla famiglia del valore (value) oppure a quella della crescita (growth), in base alla valutazione delle potenzialità di crescita delle società che li hanno emessi. I titoli value sono preferiti dagli investitori quando l’economia di un paese ha raggiunto un punto non superabile oppure si avvia…

  • Mercato orso e mercato toro: qual è la strategia di base per fare meglio degli indici

    orso o toro

    Mercato orso e mercato toro: anche un settore arido come la finanza sa usare delle belle metafore per indicare i concetti. Si parla infatti di bear market (orso o mercato ribassista) e di bull market (toro o mercato rialzista) per indicare l’andamento medio dei titoli azionari, che nel primo caso è in caduta e nel…

  • Investire in appartamenti di lusso, consigli utili

    appartamenti di lusso

    Con la situazione immobiliare e creditizia attuale, viene da chiedersi se sia ancora conveniente investire nel mattone. A far indietreggiare molti potenziali acquirenti sono state anche le condizioni fiscali, che hanno subito delle modifiche a svantaggio dei proprietari di immobili e hanno messo in allerta tutti coloro che hanno da sempre ritenuto la casa come…

  • Taotrade, broker online defunto

    Il trading online è una metodologia di investimento per cui è possibile partecipare al mercato delle azioni da casa, attraverso il proprio computer. Prima di creare il proprio account sul broker, è fondamentale lo studio e molta pratica per poter decidere su quale mercato investire, in quanto come tutti gli investimenti, anche il trading online…

    Altro in: Notizie, Trading

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009