Investimenti e Finanza

  • Switch di portafoglio: che cos’è e come conviene farlo

    Si definisce switch il passaggio da un fondo all’altro della stessa società di gestione in tempi rapidi, ovvero un’operazione di disinvestimento da un determinato fondo con contestuale reinvestimento in un altro fondo. Lo switch può essere utile quando un investimento non è stato proficuo come si sperava e neppure le prospettive future sembrano promettenti, perciò,…

  • Capitale protetto e capitale garantito: la differenza

    In un’epoca come la nostra nella quale i mercati finanziari possono diventare estremamente instabili, è ovvio che gli investitori cerchino di tutelare il più possibile i loro risparmi con strumenti opportuni. Uno dei concetti che più spesso danno adito a fraintendimenti è la differenza tra “protetto” e “garantito” in relazione a un capitale investito. Vediamo…

  • L’Importanza della diversificazione finanziaria per la crescita aziendale

    I contorni dell’attuale scenario economico sono sempre più imprevedibili. E diversificare le fonti di finanziamento è a tutti gli effetti una strategia vincente per tenere il passo con le sfide di oggi, ma anche per gettare solide basi per il domani. Attraverso un excursus sulle varie opportunità che il mercato offre, da quelle tradizionali alle…

  • Blockchain TON, Telegram tra luci e ombre

    ton telegram

    Telegram Open Network (TON), la piattaforma blockchain di Telegram, sta vivendo un momento di grande sviluppo. Avendo superato il traguardo del milione di utenti attivi mensili, TON si posiziona come uno degli attori principali dello spazio blockchain. Un ruolo destinato a crescere, grazie a diversi progetti già avviati e ad altri in fase di lancio,…

  • Che cos’è il “controvalore” di una posizione finanziaria?

    controvalore

    Se in termini generici generici per controvalore si intende il valore commerciale attribuito a un bene o a un servizio necessario e se nel linguaggio bancario il “controvalore” è il valore equivalente in valuta straniera di una certa somma di denaro, quando si parla di investimenti il vocabolo assume una valenza leggermente diversa. In ambito…

    Altro in: Glossario
  • Valute: qual è la differenza tra ‘denaro’ e ‘lettera’?

    Valute

    Quando si parla di investimenti in valute è importante tenere presente il fatto che il tasso di cambio non è sempre espresso in un unico prezzo, bensì in due. Il primo di questi è detto denaro o corso denaro o bid e indica il prezzo a cui un operatore è disposto ad acquistare la valuta….

    Altro in: Glossario
  • Principi fondamentali degli investimenti immobiliari: cosa devi sapere

    Gli investimenti immobiliari rappresentano una delle forme più solide e affidabili di investimento disponibili sul mercato. Se stai considerando di iniziare ad investire in immobili, è essenziale comprendere i principi fondamentali che guidano questo settore e acquisire conoscenze approfondite prima di intraprendere qualsiasi azione. Questo articolo esplorerà i concetti chiave che dovresti conoscere prima di…

  • Che cos’è il tasso OIS?

    Un overnight indexed swap (più conosciuto con l’acronimo OIS) è un contratto che differisce per molti versi dagli altri tipi di swap e IRS: in esso infatti è previsto il pagamento di un tasso fisso prefissato contro il tasso medio ponderato costituito dalle operazioni overnight che sono state effettuate sul mercato telematico dei depositi interbancari…

  • Bitcoin ed Ethereum guidano i guadagni sui mercati

    Bitcoin

    Quest’anno, Bitcoin ed Ethereum stanno dimostrato una notevole resilienza e capacità di crescita, superando significativamente gli investimenti tradizionali. Se li mettiamo a confronto con l’oro, BTC ed ETH sono aumentati rispettivamente del 93% e del 39%. La correlazione delle performance tra Bitcoin e Ethereum è stata particolarmente evidente durante tutto l’anno. Tuttavia, durante i trend…

  • Trading online e scalping, quando la disinformazione conduce alla paura

    “Il genio è fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione”: a ben vedere, le caratteristiche immortalate in Amici Miei, uno delle più celebri e brillanti commedie italiane di sempre, si applicano bene anche a definire l’attività del trading online e in particolare dello scalping, che vive di analisi dei mercati ma anche di folgorazioni vincenti. Eppure,…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009