PA

  • Come richiedere l’assegno di invalidità

    pensione invalidità

    L’INPS fornisce due tipologie di prestazioni previdenziali per l’invalidità a favore dei lavoratori: l’assegno di invalidità e la pensione di inabilità. L’assegno di invalidità è un’indennità economica che viene erogata dall’INPS su richiesta e spetta ai lavoratori che hanno una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità fisica o…

    Altro in: Notizie, Pensioni
  • Che cos’è l’ISEE e come ottenerlo?

    isee

    L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che serve a misurare la situazione economica di una famiglia o di un individuo. Esso viene calcolato sulla base dei redditi e del patrimonio posseduti dalla famiglia o dall’individuo, tenendo conto anche di alcune variabili socio-demografiche. All’esorbitante cifra sottratta ogni anno dagli italiani all’erario con l’evasione…

  • Ristrutturare casa prima di venderla: conviene?

    Se si deve vendere casa, spesso si ha un dubbio: ci si chiede, infatti, se è meglio ristrutturare l’appartamento per aumentare il suo valore e per evitare che poi sia il compratore a dover intervenire, una situazione che spesso tende a scoraggiare l’acquisto oppure se non vale la pena procedere con questa operazione. Sicuramente, una…

    Altro in: Fisco, Immobili
  • Definizione agevolata per multe e tasse non pagate: come utilizzare la procedura online del 2023

    agenzia-delle-entrate

    La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto diverse misure di pace fiscale, tra cui la possibilità di rottamare le cartelle esattoriali che contengono multe e tasse non pagate. Questa nuova agevolazione, nota come definizione agevolata, è stata introdotta per aiutare i contribuenti a saldare i debiti con il fisco, in modo più semplice e conveniente….

    Altro in: Fisco, Notizie
  • Pensioni di invalidità troppo basse?

    Le pensioni di invalidità erogate dall’INPS a beneficio dei soggetti invalidi al 100% potrebbero crescere di importo; non c’è ancora nulla di ufficiale a questo riguardo, ma sembra essere questa la direzione verso cui ci si sta incanalando. Ma per quale motivo si afferma questo? La Corte d’Appello di Torino ha evidenziato il fatto che…

    Altro in: Pensioni
  • Perché il 730 precompilato non è un’opzione semplice

    Fare la dichiarazione dei redditi e inviarla all’Agenzia delle Entrate il 730 non è mai facile, soprattutto se si procede completamente da soli. Il sistema fiscale è complesso, pieno di termini difficili, e chi non li conosce potrebbe interpretarli nella maniera sbagliata. Alcune persone, ad esempio, sono convinte che il 730 precompilato arrivi al proprio…

  • Vincite al gioco e tasse: guida alla regolamentazione fiscale dei casinò non AAMS

    In Italia, il mondo del gioco d’azzardo è regolamentato in base a una delle normative più rigorose in Europa e solamente coloro che sono in possesso della licenza ADM (ex AAMS), rilasciata dall’Agenzia Dogane e Monopoli, possono offrire servizi da gioco a distanza. Questi casino online hanno spesso un dominio .it e espongono il logo ADM in cima e/o in…

  • Come fare per usufruire del bonus mobili e del bonus ristrutturazione

    Arriva nel 2022 la comunicazione che le agevolazioni fiscali per il bonus mobili e il bonus ristrutturazione sono state prorogate fino alla fine del 2024. L’Agenzia delle Entrate ha emanato una guida sulle ristrutturazioni edilizie per capire come poter usufruire delle riduzioni sull’Irpef e per quali interventi sono valide. Prima di vedere nel dettaglio i…

  • Credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali 4.0: chiarimenti sulla perizia tecnica

    Anni fa si chiamava “iperammortamento”, ora il medesimo concetto è espresso in altri termini, il più breve e usato dei quali è credito d’imposta 4.0 – un’abbreviazione della dicitura più precisa “credito d’imposta per l’acquisto di beni 4.0“. Comunque la si voglia chiamare, è sempre un’agevolazione estremamente interessante per le imprese italiane che vogliono investire…

  • Criptovalute e dichiarazione dei redditi: come comportarsi?

    Dichiarazione Sostitutiva Unica

    Quella delle criptovalute è ancora un’area grigia nel contesto del panorama legislativo italiano. Tuttavia, in base a una recente risposta data dall’Agenzia Entrate a un interpello (n.788/2021) è stato chiarito che il possesso di criptovalute debba essere sempre inserito nel quadro RW della dichiarazione dei redditi (la sezione che contiene l’indicazione dei redditi da investimenti…

    Altro in: Criptovalute, Fisco

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009