PA

  • Certificato di vigenza: cos’è e come ottenerlo

    vigenza

    Quando un soggetto si appresta a partecipare ad una gara d’appalto per l’acquisizione di una società o un’azienda, è nel proprio interesse disporre delle verifiche a carico del target della possibile acquisizione; uno dei controlli più importanti è quello riguardante le procedure concorsuali in atto a carico dell’entità oggetto della gara d’appalto: per ottenere informazioni…

  • Firma elettronica grafometrica: è sicura?

    firma grafometrica

    La firma elettronica avanzata, anche nota come firma biometrica o firma grafometrica è regolamentata in maniera precisa nel nostro paese fin dal maggio 2013. In pratica, invece di depositare la firma (in banca o presso la PA) con una penna che scrive su carta, si scrive sullo schermo di un tablet con lo speciale stilo….

    Altro in: Banche, PA
  • A cosa serve la marca da bollo

    marca-da-bollo

    La marca da bollo è molto simile ad un francobollo e viene utilizzato come pagamento per la convalida di atti e documenti pubblici. Si tratta di un’imposta che sostituisce l’IVA nel caso in cui non sia esigibile. Solitamente si trova in ricevute, fatture, cambiali, registrazioni di contratti di locazione… Ad oggi è possibile applicare questo…

    Altro in: Fisco
  • Che cos’è il ravvedimento operoso?

    ravvedimento operoso

    Dietro la sibillina dicitura ravvedimento operoso si cela una procedura che permette al contribuente di regolarizzare volontariamente le situazioni di inadempimento fiscale come gli omessi o insufficienti versamenti o gli errori commessi nelle dichiarazioni dei redditi o nelle dichiarazioni fiscali, evitando o riducendo le sanzioni fiscali che altrimenti sarebbero applicabili. Si tratta di una possibilità…

  • Requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia

    pensione

    La pensione di vecchiaia richiede non solo di raggiungere l’età pensionabile, ma anche di avere almeno 20 anni di contributi previdenziali. Vediamo insieme tutti i requisiti necessari per ottenere la pensione di vecchiaia. Requisito anagrafico Il primo requisito per la pensione di vecchiaia è legato all’età, che è fissata a 67 anni sia per gli…

    Altro in: Pensioni
  • Codice tributo 9001: come pagare il modello F24 predeterminato

    F24

    Il codice tributo 9001 fa riferimento ad una comunicazione di irregolarità che potresti ricevere dall’Agenzia delle Entrate. Questa comunicazione è solitamente inviata quando la dichiarazione dei redditi che hai presentato presenta degli errori o quando non hai effettuato il pagamento delle somme dovute entro la scadenza. Questo il tenore della comunicazione: ogni anno l’Agenzia delle…

    Altro in: PA
  • Come richiedere l’assegno di invalidità

    pensione invalidità

    L’INPS fornisce due tipologie di prestazioni previdenziali per l’invalidità a favore dei lavoratori: l’assegno di invalidità e la pensione di inabilità. L’assegno di invalidità è un’indennità economica che viene erogata dall’INPS su richiesta e spetta ai lavoratori che hanno una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità fisica o…

    Altro in: Notizie, Pensioni
  • Che cos’è l’ISEE e come ottenerlo?

    isee

    L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che serve a misurare la situazione economica di una famiglia o di un individuo. Esso viene calcolato sulla base dei redditi e del patrimonio posseduti dalla famiglia o dall’individuo, tenendo conto anche di alcune variabili socio-demografiche. All’esorbitante cifra sottratta ogni anno dagli italiani all’erario con l’evasione…

  • Ristrutturare casa prima di venderla: conviene?

    Se si deve vendere casa, spesso si ha un dubbio: ci si chiede, infatti, se è meglio ristrutturare l’appartamento per aumentare il suo valore e per evitare che poi sia il compratore a dover intervenire, una situazione che spesso tende a scoraggiare l’acquisto oppure se non vale la pena procedere con questa operazione. Sicuramente, una…

    Altro in: Fisco, Immobili
  • Definizione agevolata per multe e tasse non pagate: come utilizzare la procedura online del 2023

    agenzia-delle-entrate

    La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto diverse misure di pace fiscale, tra cui la possibilità di rottamare le cartelle esattoriali che contengono multe e tasse non pagate. Questa nuova agevolazione, nota come definizione agevolata, è stata introdotta per aiutare i contribuenti a saldare i debiti con il fisco, in modo più semplice e conveniente….

    Altro in: Fisco, Notizie

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009