PA

  • Immobili all’estero: come calcolare l’IVIE

    Immobili all estero

    Tempo fa, il nostro articolo su come calcolare il valore catastale degli immobili all’estero aveva dato origine a un vero e proprio forum online riguardante l’IVIE (Imposta sul Valore Immobili all’Estero), introdotta nel 2011 dal Governo Monti e riservata a tutti i contribuenti italiani proprietari di abitazioni all’estero. Il calcolo dell’IVIE si rivela sempre piuttosto…

  • Come calcolare l’IMU sulle pertinenze (cantine, soffitte, box auto, tettoie)

    Di come calcolare l’IMU sulla casa abbiamo già parlato. Ma conviene chiarire le idee su come si calcola l’IMU sulle cosiddette “pertinenze” di un’abitazione, ossia elementi e vani destinati al suo servizio o ornamento, ma non utilizzabili in maniera separata, come cantine, solai, garage e tettoie. Non è possibile sbagliarsi perché esse sono classificate nelle…

    Altro in: Fisco
  • Legge 162, un faro di speranza per i disabili: vantaggi e procedure per accedervi

    disabilita

    Nel panorama delle politiche di sostegno sociale, la Legge 162 emerge come un faro di speranza per coloro che affrontano sfide quotidiane a causa di gravi disabilità. Offrendo una serie di vantaggi economici e servizi personalizzati, questa legge si distingue per la sua flessibilità e capacità di adattarsi alle esigenze individuali dei beneficiari. In cosa…

    Altro in: PA
  • Certificato di vigenza: cos’è e come ottenerlo

    vigenza

    Quando un soggetto si appresta a partecipare ad una gara d’appalto per l’acquisizione di una società o un’azienda, è nel proprio interesse disporre delle verifiche a carico del target della possibile acquisizione; uno dei controlli più importanti è quello riguardante le procedure concorsuali in atto a carico dell’entità oggetto della gara d’appalto: per ottenere informazioni…

  • GenIUS: il gestionale per il Processo Civile Telematico di Astalegale.net

    AstaLegaleNet

    E’ costruito su un bel gioco di parole il nome del software GenIUS di Astalegale: si pronuncia all’inglese come ‘genio’, ma contiene la parola latina ius, che significa ‘diritto’. Si tratta infatti di una soluzione all’avanguardia per l’informatizzazione del Processo Civile Telematico, nel quale è da tempo obbligatoria la produzione di atti in formato digitale,…

    Altro in: PA
  • Firma elettronica grafometrica: è sicura?

    firma grafometrica

    La firma elettronica avanzata, anche nota come firma biometrica o firma grafometrica è regolamentata in maniera precisa nel nostro paese fin dal maggio 2013. In pratica, invece di depositare la firma (in banca o presso la PA) con una penna che scrive su carta, si scrive sullo schermo di un tablet con lo speciale stilo….

    Altro in: Banche, PA
  • A cosa serve la marca da bollo

    marca-da-bollo

    La marca da bollo è molto simile ad un francobollo e viene utilizzato come pagamento per la convalida di atti e documenti pubblici. Si tratta di un’imposta che sostituisce l’IVA nel caso in cui non sia esigibile. Solitamente si trova in ricevute, fatture, cambiali, registrazioni di contratti di locazione… Ad oggi è possibile applicare questo…

    Altro in: Fisco
  • Che cos’è il ravvedimento operoso?

    ravvedimento operoso

    Dietro la sibillina dicitura ravvedimento operoso si cela una procedura che permette al contribuente di regolarizzare volontariamente le situazioni di inadempimento fiscale come gli omessi o insufficienti versamenti o gli errori commessi nelle dichiarazioni dei redditi o nelle dichiarazioni fiscali, evitando o riducendo le sanzioni fiscali che altrimenti sarebbero applicabili. Si tratta di una possibilità…

  • Requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia

    pensione

    La pensione di vecchiaia richiede non solo di raggiungere l’età pensionabile, ma anche di avere almeno 20 anni di contributi previdenziali. Vediamo insieme tutti i requisiti necessari per ottenere la pensione di vecchiaia. Requisito anagrafico Il primo requisito per la pensione di vecchiaia è legato all’età, che è fissata a 67 anni sia per gli…

    Altro in: Pensioni
  • Codice tributo 9001: come pagare il modello F24 predeterminato

    F24

    Il codice tributo 9001 fa riferimento ad una comunicazione di irregolarità che potresti ricevere dall’Agenzia delle Entrate. Questa comunicazione è solitamente inviata quando la dichiarazione dei redditi che hai presentato presenta degli errori o quando non hai effettuato il pagamento delle somme dovute entro la scadenza. Questo il tenore della comunicazione: ogni anno l’Agenzia delle…

    Altro in: PA

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009