Economia

  • Quando il debito pubblico sembra più un gioco d’azzardo

    debito pubblico

    La ludopatia, il comportamento compulsivo legato al gioco d’azzardo, può presentarsi in modi sorprendenti. Quando una persona esaurisce la sua fonte di denaro abituale, anziché smettere di scommettere, tende a cercarne un’altra. Gli Stati Uniti, a loro modo, sembrano seguire una strada simile. Mentre il settore bancario è in crisi e non può più essere…

    Altro in: Economia, Notizie
  • Lotta all’inflazione: la Federal Reserve è destinata a fallire

    inflazione

    Nella lotta all’inflazione, la Federal Reserve è destinata a fallire. Questo è quanto ha dichiarato Arthur Hayes, co-founder di 100x, in un lungo e interessante articolo pubblicato su Medium. Secondo Hayes, il presidente della Fed Jerome Powell crede di riuscire nell’impresa di annientare l’inflazione allo stesso modo in cui fece Paul Volker negli anni ’70.Il…

    Altro in: Economia, Notizie
  • La lotta imminente contro il sistema Ponzi globale

    soldi

    In un articolo apparso sulla rivista Mises Wire a cura di George Ford Smith, vengono esposte alcune interessanti tesi libertarie della scuola austriaca, sulla situazione dell’economia globale. Le economie dei governi occidentali stanno entrando in una pericolosa spirale discendente a causa del debito insostenibile e delle politiche anti-prosperità come il Green New Deal. Questo scenario…

    Altro in: Economia, Notizie
  • Che cos’è la monetizzazione del debito pubblico?

    Debito pubblico

    Una delle espressioni di cui si sente parlare è la monetizzazione del debito pubblico. Che cosa si intende esattamente con queste parole? Si tratta di un procedimento di riduzione del debito pubblico di uno Stato mediante l’acquisto di grandi quantitativi di titoli di Stato da parte di un’importante autorità monetaria. La conseguenza di questo acquisto…

  • Cosa sono i paradisi fiscali

    I paradisi fiscali sono Paesi o territori che offrono condizioni fiscali vantaggiose per le aziende o per i privati, come tassi di imposta bassi o l’esenzione da tasse sui redditi o sugli utili. Queste condizioni possono essere molto attraenti per le aziende che cercano di ridurre i costi fiscali e per i privati che cercano…

  • Quali sono i rischi di avere tassi di interesse più bassi dell’inflazione per un lungo periodo?

    Se i tassi di interesse sono positivi ma il tasso di inflazione è più elevato, si parla di una situazione di tassi di interesse “reali” negativi. Questo può avere una serie di potenziali rischi e svantaggi, in particolare se viene mantenuto per un lungo periodo di tempo. Alcuni dei potenziali rischi di questa situazione includono:…

    Altro in: Economia
  • De Benedetti e la crisi economica: Centomila punture di spillo

    Parliamo oggi del libro di Carlo De Benedetti che si intitola Centomila punture di spillo, scritto in collaborazione con Federico Rampini per Mondadori. Il titolo dell’opera è sicuramente pungente, ma il sottotitolo è ottimistico: Come l’Italia può tornare a correre. Un testo scritto principalmente per tentare di andare oltre la paura dell’attuale grave e reale crisi e…

    Altro in: Libri
  • Kath Kelly: come vivere con una sterlina al giorno

    Kath kelly

    Necessità di risparmiare. Ma anche il risparmio, talvolta, sembra impossibile. Ovunque ti giri, ci sono soldi da “scucire”: spostamenti, spesa, casa e bollette. Eppure risparmiare davvero si può: un esempio eclatante arriva dalla Gran Bretagna. E’ il caso di Kath Kelly, un’insegnante di Bristol che ha pubblicato nel 2008 il libro How I Lived a…

    Altro in: Libri
  • Suze Orman: donne e finanza

    Chi ha detto che l’abilità in materia finanziaria, bancaria e di investimenti è una prerogativa maschile? Siamo abituati ad associare la gestione del denaro all’individuo maschio; la pagina economica dei quotidiani al manager in carriera, i titoli e i mercati a una schiera di uomini in doppiopetto che ci sembrano parlare una lingua incomprensibile. Oggi non…

    Altro in: Libri
  • “La psicologia dei soldi”, un libro di Morgan Housel caldamente consigliato

    Siamo contenti di vedere pubblicato in italiano (da Hoepli) un libro molto utile, intitolato La psicologia dei soldi. Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l’avidità e la felicità. Scritto da Morgan Housel (pluripremiato divulgatore, socio del Collaborative Fund e già editorialista per The Wall Street Journal e The Motley Fool), è stato tradotto da Ilaria Katerinov…

    Altro in: Libri, Risparmio

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009