Come fare la domanda di pensionamento anticipato per attività usuranti

Di

Da quest’anno, i lavoratori impegnati in attività cosiddette “usuranti”, ovvero di particolare fatica e pericolo, hanno  la possibilità ricevere in anticipo il trattamento pensionistico, precisamente tre anni prima degli altri. Ma devono presentare la domanda entro il 30 settembre (se i loro diritti sono maturati entro il 31 dicembre di quest’anno). O, al massimo, entro marzo 2012 se i loro diritti matureranno entro il 2012. Non tutti sono informati, purtroppo.

Corrispondono alla definizione coloro che, per almeno sette anni sugli ultimi dieci hanno svolto lavori in gallerie, in miniere, cave, in attività subacquee, a elevate temperature (altiforni o vetrerie), presso catene di montaggio, come autisti di mezzi per il trasporto di persone; sono inclusi anche i lavoratori notturni che hanno all’attivo almeno 64 notti di lavoro l’anno (oppure 78 notti se i requisiti sono stati maturati tra il gennaio 2008 e il giugno 2009).

Il modulo si trova sul sito Inps. Occorre chiedere dal datore di lavoro i documenti che dimostrano l’effettivo svolgimento di attività usuranti e allegarli alla domanda debitamente compilata. Per documenti si intendono contratti, cedolini, lettere, libri matricola, certificati medici ecc.

Le cose diventano più complicate se bisogna ricostruire il percorso lavorativo svolto per più di un’azienda nel corso degli anni. In questo caso è più difficile fare da soli, meglio rivolgersi a un patronato per la tutela e l’assistenza previdenziale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009