Per trovare un impiego occorre investire tempo per capire quali sono le nuove tendenze del mercato

Di

Se trovare un lavoro è già un lavoro estenuante, in tempi di recessione lo è ancora di più. La vita è difficile per tutti: per chi cerca di entrare nel mondo degli occupati, chi cerca di non uscirne pericolosamente dopo una ristrutturazione aziendale o un licenziamento, chi deve lottare contro la tendenza delle aziende a risparmiare denaro a tutti i costi optando per un inquadramento professionale o retributivo non adeguato, riducendo eccessivamente il personale, affidando a una singola persona troppe mansioni.

Uscire da questo circolo vizioso per i paesi occidentali non sarà semplice, ma gli esperti del settore e gli head hunter consigliano due strategie fondamentali.

La prima consiste nel tenersi il più possibile informati sulle possibilità di crescita professionale presenti nel nostro Paese e, perché no, anche all’estero. Chi per esempio ha un profilo executive ed è alla ricerca di un lavoro controllo di gestione dovrebbe avere accesso a siti o borse del lavoro che aggreghino tutte le informazioni circolanti in questo settore sulle opportunità in Italia ed in Europa. Le piattaforme dedicate non mancano come ad esempio quella di Experteer, alcune sono più generaliste, altre di nicchia. Ve ne sono alcune che si rivolgono a chi cerca carriere assai modeste, altre che invece si concentrano sulle carriere executive o manageriali. Sul nostro sito ne recensiamo moltissime, non vi sarà difficile trovarle cliccando sulla categoria ‘Lavoro’. Una volta scoperte quelle che fanno al caso nostro, meglio tenerla nei Preferiti, oppure inserire il proprio curriculum vitae redatto secondo le linee guida consigliate dai cacciatori di teste, e magari attivare dei Job Alert.

La seconda strategia consiste nella formazione, non nel senso di ulteriori corsi o seminari da aggiungere al curriculum vitae, ma di un monitoraggio su come si evolvono le richieste di competenze nel mercato del lavoro. Semplicemente consultando di frequente le offerte di lavoro nelle assicurazioni o le offerte di lavoro in banca (anche quando ancora si è soddisfatti della propria posizione e non si prevede di doverla cambiare a breve termine), significa avere il polso del mercato del lavoro. E capire in quale direzione devono andare le competenze dei futuri manager, con quali altri settori del commercio o dell’economia si devono intersecare sempre più di frequente. Come dire, l’abitudine a consultare le inserzioni è già una tecnica per mantenersi all’avanguardia e indirizzare le proprie preferenze di lettura nella direzione giusta in vista di una futura opportunità di crescita professionale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009