Glossario assicurativo

  • Che cos’è il Longevity Risk? Come bisogna gestirlo?

    Longevity risk

    Longevity risk è il termine usato anche in italiano per indicare il rischio a cui potrebbe essere esposto un fondo pensionistico oppure un’assicurazione sulla vita in conseguenza dell’allungarsi dell’aspettativa di vita di pensionati e detentori di polizze a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni. Dal punto di vista dell’assicurato o del pensionato è il rischio…

  • Polizze vita per gli studi dei figli: che cosa pensarne

    Non sono molto pubblicizzate, ma esistono: sono le polizze vita cher permettono di versare periodicamente una somma di denaro per i propri figli fin dai primi anni di vita, per maturare un capitale da usare per l’iscrizione all’università, per il pagamento di un master o per avviare un’attività lavorativa. A seconda dei prodotti, la durata…

  • Polizze index-linked: che cosa sono e quali rischi comportano

    Le polizze index linked (letteralmente “collegate a un indice”) sono polizze vita con le quali i premi assicurativi vengono investiti in strumenti il cui rendimento è legato alle performance di uno o più indici azionari. Essendo l’andamento rendimento degli indici incerto per definizione, se esso non è adatto al profilo di rischio del sottoscrittore, alla…

  • Polizze unit-linked: vantaggi e limiti

    Le polizze unit-linked costituiscono nella galassia dei numerosi contratti assicurativi quelli di stampo più “finanziario”. In esse, i premi versati sono investiti in quote di fondi assicurativi interni diversificati (chiamate, appunto, units). Questo tipo di polizza non garantisce una soglia minima di rendimento: il risultato finale è del tutto legato alle prestazioni dei suddetti fondi…

  • Polizza RC professionale: le clausole necessarie

    Dal 13 agosto 2013 per i professionisti sarà obbligatoria la copertura assicurativa per la responsabilità civile – ovviamente salutata dall’industria assicurativa come una boccata di ossigeno. Due milioni di professionisti iscritti ai rispettivi Ordini (medici, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri) dovranno munirsi di una polizza RC che possa rimborsare i danni da loro procurati a terzi…

  • Che cos’è il contratto base dell’assicurazione RC auto?

    La spesa per le assicurazioni obbligatorie della responsabilità civile per auto, che al momento nel nostro Paese ammonta a 18 miliardi l’anno, potrebbe diminuire del 10%, con l’arrivo del contratto base che tutte le compagnie saranno tenute a offrire. Con il contratto base il consumatore potrà mettere a confronto le varie compagnie con maggiore libertà…

  • Quando la polizza vita rende meno delle attese

    Se di questi tempi si leggono le pagine che i quotidiani riservano ai quesiti dei lettori in materia economica o finanziaria, una delle questioni più spesso messe sul tappeto è quella delle polizze vita sottoscritte nei decenni passati, che ora sembrano aver deluso le aspettative. C’è ad esempio chi una quindicina di anni fa ha…

  • Che cosa sono le polizze a gestione separata?

    Una polizza a gestione separata è un tipo di gestione assicurativa che raccoglie investimenti dei clienti e in cui di solito prevale l’investimento obbligazionario su quello azionario. Dal punto di vista del rischio si tratta di una gestione del risparmio molto prudente, perché a livello contabile il patrimonio del fondo è tenuto distinto dal patrimonio…

  • Che cosa sono le polizze ‘long term care’?

    Long term care (espressione spesso abbreviata in LTC) significa ‘cure a lungo termine’ o ‘tutela di lungo termine’. Le polizze LTC sono un tipo di polizza assicurativa sanitaria che si rivolge a coloro che, già anziani, hanno il timore di divenire non autosufficienti e di aver bisogno di una copertura economica per affrontare le spese…

  • Assicurazioni: che cos’è l’Attestato di rischio e quanto dura

    Che cos’è l’attestato di rischio? E’ un documento di grande importanza nel settore delle assicurazioni RCA auto e moto. Indica il numero dei sinistri denunciati negli ultimi cinque anni e la classe di merito in cui può rientrare l’assicurato per l’anno seguente. Al fine di garantire un trattamento omogeneo nel caso in cui il cliente…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009