Glossario
Interesse semplice e interesse composto, qual è la differenza
Il dibattito sull’analfabetismo finanziario è sempre vivo: purtroppo nel nostro Paese è molto diffuso, con gravi conseguenze non solo sui singoli, ma anche sull’economia nel suo complesso e perfino sulla democrazia.Uno dei concetti più frequentemente citati dai sostenitori dei programmi di financial literacy come fondamentali, ma praticamente sconosciuti al grande pubblico è la differenza tra…
I Certificates, strumento per i piccoli risparmiatori con diminuzione dei rischi
Quando si parla di economia e di finanza non di rado si viene subissati da una serie di nomi e definizioni più o meno complicati che, talvolta, generano confusione. È certamente difficile districarsi tra i numerosi strumenti finanziari esistenti. Ma innanzitutto, che cosa sono esattamente gli strumenti finanziari? Sono l’insieme di tutti i prodotti finanziari e…
Altro in: Glossario, Investimenti e FinanzaChe cosa significa ‘flight to quality’
Nel gergo finanziario si definisce flight-to-quality (letteralmente “volo verso la qualità”) la ricerca della massima stabilità e sicurezza negli investimenti. Questo fenomeno avviene sui mercati finanziari quando gli investitori vendono gli investimenti che percepiscono come ad alto rischio e usano i capitali per acquistarne dei più sicuri, come i Bund tedeschi o i T-bond statunitensi…
Altro in: Glossario, Investimenti e FinanzaInvestimenti in immobili: che cos’è il rent-to-rent
L’espressione inglese rent-to-rent si traduce letteralmente con “affittare per affittare” oppure “subaffittare”, ma nel nostro caso può essere resa in maniera più libera e traslata con “guadagnare con gli immobili senza doverli acquistare”. Questa strategia di investimento nel settore immobiliare consente infatti di procurarsi una rendita anche partendo da un capitale di investimento assai limitato….
Che cosa sono i Principi per gli Investimenti Responsabili (PRI) dell’ONU?
Si chiamano Principi per gli Investimenti Responsabili (più conosciuti con l’acronimo PRI, che sta per Principles for Responsible Investment) e sono i criteri stabiliti dalle Nazioni Unite a cui si deve attenere una rete internazionale di investitori “certificati” operanti per lo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile. Il PRI (qui il portale web…
Altro in: Glossario, Investimenti e FinanzaChe cosa significa “buy the dips, sell the rips”?
Tempo fa abbiamo spiegato il significato dell’espressione “compra sulle voci, vendi sui fatti”, oggi vediamo che senso ha invece la frase inglese buy the dips, sell the rips, anche conosciuta nella forma buy on dips, sell on rips oppure buy on the dips, sell on the rips, una massima nata a Wall Street per suggerire…
Altro in: Glossario, Investimenti e FinanzaBuoni fruttiferi postali e successione: cosa avviene se decede l’intestatario
I buoni fruttiferi postali sono una forma di investimento molto diffusa, specialmente tra le persone anziane e può avvenire spesso che sorgano quesiti riguardanti il loro trattamento ai fini della spartizione dell’eredità. Ecco qualche utile chiarimento: i Buoni Frutti Postali sono titoli nominativi non cedibili. L’unico caso in cui possono essere ceduti è quello del…
Altro in: Glossario, Investimenti e FinanzaChe cosa significa ‘haircut’ in ambito finanziario?
Nel settore della finanza la parola inglese haircut (letteralmente ‘taglio di capelli’) è usata con due significati diversi: 1. Può indicare la differenza tra i prezzi ai quali un market maker (ovvero l’intermediario finanziario o l’investitore istituzionale che si impegna a garantire la liquidità di uno strumento finanziario quotato presso un mercato fissandone, in maniera…
Altro in: GlossarioCapitale protetto e capitale garantito: la differenza
In un’epoca come la nostra nella quale i mercati finanziari possono diventare estremamente instabili, è ovvio che gli investitori cerchino di tutelare il più possibile i loro risparmi con strumenti opportuni. Uno dei concetti che più spesso danno adito a fraintendimenti è la differenza tra “protetto” e “garantito” in relazione a un capitale investito. Vediamo…
Altro in: Glossario, Investimenti e FinanzaChe cos’è il “controvalore” di una posizione finanziaria?
Se in termini generici generici per controvalore si intende il valore commerciale attribuito a un bene o a un servizio necessario e se nel linguaggio bancario il “controvalore” è il valore equivalente in valuta straniera di una certa somma di denaro, quando si parla di investimenti il vocabolo assume una valenza leggermente diversa. In ambito…
Altro in: Glossario