I Certificates, per i piccoli risparmiatori diminuzione dei rischi

Di

Certificates strumenti finanziariQuando si parla di economia e di finanza non di rado si viene subissati da una serie di nomi e definizioni più o meno complicati che, talvolta, generano confusione. È certamente difficile districarsi tra i numerosi strumenti finanziari esistenti. Ma innanzitutto, che cosa sono esattamente gli strumenti finanziari?

Sono l’insieme di tutti i prodotti finanziari e di tutte le forme d’investimento con un orizzonte di medio-lungo periodo, per esempio le azioni, i titoli di Stato, i fondi di investimento, le obbligazioni ecc. Gli strumenti finanziari si distinguono principalmente in due categorie: strumenti primari e derivati.

Gli strumenti primari sono quelli il cui valore non dipende da altri strumenti finanziari e collegati ai frutti prodotti dall’esercizio di un’attività economica. Gli strumenti derivati, invece, sono strumenti il cui valore deriva da quello di un’altra attività, finanziaria o reale.

Vista la sempre maggiore diffusione di strumenti finanziari per i piccoli risparmiatori, ci sembra utile accennare ai cosiddetti certificates (termine anche italianizzato in certificati), strumenti derivati che permettono di gestire il portafoglio aumentando il livello di diversificazione e diminuendo il livello di rischio Ai certificates è riservato un mercato particolare che si chiama SeDex. Sono prodotti innovativi e alternativi, adatti ai piccoli investitori, che consentono di scegliere con quale tipologia e grado di esposizione partecipare all’andamento di un mercato, replicandone l’attività.

Fate riferimento a questo nostro articolo per comprendere la differenza tra certificati di investimento e certificati con leva.

Altri articoli sui certificates seguendo questo link.

2 commenti su “I Certificates, per i piccoli risparmiatori diminuzione dei rischi”
  1. Luca ha detto:

    Salve,
    scrivo per una imprecisione che ho riscontrato nella lettura del vostro articolo riguardante i certificates.Ovvero,quando si definisce ‘strumento finanziario’ l’insieme dei prodotti finanziari e tutte le forme d’nvestimento di natura finanziaria.Ma cosi non è,anzi dovrebbe essere il contrario.Infatti il d.lgs del 24 febbraio

  2. Luca ha detto:

    1998 n.58(legge draghi),espone una lista degli strumenti finanziari(azioni,obbligazioni,quote o azoni di Oicr quotati ecc…),e infine definisce prodotto finanziario:’gli
    strumenti finanziarii e ogni altra forma di investimento di natura finanziaria’.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009