Governo

  • Bonus sanificazione esteso a mascherine, DPI e detergenti

    Qualche giorno fa abbiamo parlato diffusamente del bonus sanificazione, termine che denota l’insieme delle agevolazioni per far fronte alle misure di igienizzazione e sicurezza del personale e clienti introdotte dal Governo italiano a supporto delle attività commerciali e delle aziende nella cosiddetta fase 2 dell’emergenza COVID-19. In un primo momento l’agevolazione introdotta dal Decreto Cura…

    Altro in: Governo, Notizie, PMI
  • Aiuti economici per inoccupati

    Quali aiuti economici per inoccupati sono disponibili nel nostro ordinamento? Li analizzeremo in questa guida uno per uno, tenendo conto dei requisiti di chi deve ottenerli, senza dimenticare le ultime novità che riguardano reddito di cittadinanza e altri tipi di integrazione al reddito. Abbiamo preparato una mini-guida insieme agli esperti di Civi.ci. Continua a leggere. Per chi ha lavorato in passato –…

  • Art Bonus: un credito d’imposta del 65% per chi dona alla cultura

    art bonus

    Gaio Cilnio Mecenate… chi era costui? Fu un patrizio romano dei tempi dell’imperatore Augusto che dedicò gran parte dei suoi beni alla protezione degli artisti e del suo tempo. La sua generosità fu talmente importante e rivoluzionaria che da allora e per sempre si chiameranno “mecenati” coloro che promuovono e sostengono la cultura con il…

    Altro in: Fisco, Governo, Notizie
  • Con1Euro: i videoclip per fare conoscere la Srl Semplificata

    La formula “meno di 35 anni + 1 idea + 1 euro” può risultare vincente. Stiamo parlando delle SRLS (acronimo che sta per “Società a Responsabilità Limitata Semplificate”), che sono già diventate una realtà per molti neoimprenditori del nostro Paese. Questo tipo di aziende può essere fondato da cittadini che non hanno ancora raggiunto i…

    Altro in: Governo, Lavoro
  • Che cosa sono i project bond?

    Varie sono le ricette che l’Unione Europa potrebbe mettere in campo per favorire la crescita: la ricapitalizzazione della BEI (Banca Europea degli Investimenti), l’introduzione della Tobin Tax, gli eurobond (anche noti come stability bond) o un rafforzato Governo della moneta. Ma una delle strade più percorribili sembra essere quella dei project bond, ovvero risorse pubbliche…

  • Come si calcola la prima rata dell’IMU

    La notizia che campeggia su tutte le prime pagine dei quotidiani è che finalmente è stata fatta un po’ chiarezza sul pagamento della nuovo IMU, che dovrà essere pagata in due rate: una più lieve entro il 18 giugno, pari al 50% dell’aliquota base e una più rilevante in dicembre. In base al gettito registrato…

    Altro in: Fisco, Governo, Notizie
  • Per passare la frontiera con più di 10.000 euro in contanti occorre una dichiarazione: ecco i dettagli

    Con il Decreto Semplificazioni Fiscali sono cambiate le norme che regolano i cosiddetti “passaggi transfrontalieri con denaro contante al seguito”, con l’obbligo di dichiarare all’Agenzia delle Dogane (sia all’entrata che all’uscita dal nostro paese) il trasporto di denaro contante per un importo uguale o superiore a 10.000 euro. La dichiarazione può avvenire prima o al…

    Altro in: Governo
  • Conto corrente gratis per i pensionati sotto i 1500 euro: ma chi lo pagherà?

    Secondo il Decreto Liberalizzazioni le banche sono tenute a offrire conti correnti gratuiti (ovvero privi sia di spese di apertura che di spese di gestione) a tutti i pensionati che percepiscono fino a 1500 euro mensili. La gratuità si limita ai servizi base destinati all’accredito e al prelievo della pensione e non copre altri servizi…

  • Manovra Monti: che le agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica facciano da apripista per una riforma totale

    Anche dopo gli emendamenti, la manovra salva-Italia del governo Monti ha mantenuto la norma sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e l’efficientamento energetico degli immobili – rendendo le agevolazioni “durature nel tempo” ed estendendole anche alle zone colpite da calamità naturali (inclusi gli interventi per i quali la dichiarazione sia stata depositata prima della…

    Altro in: Fisco, Governo, Notizie
  • Pro e contro della riduzione dell’uso dei contanti

    Nel discorso iniziale fatto al Senato, il premier Mario Monti ha prospettato una nuova stretta sull’uso del denaro contante, a favore di un maggiore utilizzo della moneta elettronica. Attualmente il limite è fissato a 2500 euro: per pagamenti di importo superiore a 2449 euro bisogna usare carte di credito, bancomat, bonifici bancari o assegni –…

    Altro in: Governo

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009