Codice tributo 9001: come pagare il modello F24 predeterminato

Di
F24

Il codice tributo 9001 fa riferimento ad una comunicazione di irregolarità che potresti ricevere dall’Agenzia delle Entrate. Questa comunicazione è solitamente inviata quando la dichiarazione dei redditi che hai presentato presenta degli errori o quando non hai effettuato il pagamento delle somme dovute entro la scadenza.

Questo il tenore della comunicazione:

ogni anno l’Agenzia delle Entrate esegue dei controlli automatizzati sulle dichiarazioni fiscali presentate per verificare che i dati in esse contenuti siano corretti e che i versamenti siano stati effettuati esattamente e nei termini previsti. Le comunichiamo che dai controlli effettuati sulla Sua dichiarazione modello REDDITI 20xx sono emerse alcune incongruenze che sono evidenziate nelle pagine che seguono.

Se hai ricevuto questa comunicazione, occorre innanzitutto verificare che non ci sia un errore da parte dell’Agenzia. La prima cosa da fare è quindi consegnarla al tuo commercialista o verificare personalmente la sua correttezza chiamando il call center dell’Agenzia delle Entrate. Se il contenuto della comunicazione è corretto, dovrai procedere al pagamento dell’importo richiesto utilizzando il modello F24 predeterminato allegato alla comunicazione stessa.

Il modello F24 predeterminato è importante perché contiene il codice atto che fa riferimento alla comunicazione di irregolarità. Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. In alternativa, se l’importo da pagare non supera i 5.000 euro, puoi rateizzare l’importo in 8 rate trimestrali. Se l’importo è maggiore, puoi richiedere la rateazione fino ad un massimo di 20 rate.

Puoi richiedere la rateazione online sul sito dell’Agenzia delle Entrate senza registrazione e gratuitamente. Una volta compilati tutti i campi richiesti, verranno elaborati gli F24 da pagare con le relative scadenze e gli interessi di rateazione.

Come pagare un F24 predeterminato online

Molti dubbi sorgono nel momento in cui occorre pagare il modello F24 predeterminato online, in quando la maggior parte degli online banking, non prevedono questa tipologia di modello standard.

Sarà però sufficiente compilare un modello F24 ordinario, avendo cura di inserire il tributo 9001, l’anno e l’importo nella sezione ERARIO e ricordando di compilare il campo del codice atto che è molto importante; il codice ufficio può invece tranquillamente essere omesso.

1 commento su “Codice tributo 9001: come pagare il modello F24 predeterminato”
  1. Francesco Navarria ha detto:

    Ma sull’F24 predeterminato c’e anche un campo “Dati riservati all’ufficio”, anche questo può essere ignorato?
    Grazie in anticipo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009