Come calcolare l’IMU sulle pertinenze (cantine, soffitte, box auto, tettoie)

Di
IMU

Di come calcolare l’IMU sulla casa abbiamo già parlato. Ma conviene chiarire le idee su come si calcola l’IMU sulle cosiddette “pertinenze” di un’abitazione, ossia elementi e vani destinati al suo servizio o ornamento, ma non utilizzabili in maniera separata, come cantine, solai, garage e tettoie.

Non è possibile sbagliarsi perché esse sono classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7. Se esse non hanno una rendita autonoma, occorre applicare la stessa aliquota IMU dell’immobile se di lusso (4 per mille per la prima casa e 7,6 per mille per la seconda, salvo modifiche da parte dei comuni).

Però, stando a una frase delle nuove disposizioni di legge, se una casa possiede due box auto, oppure un box auto e una cantina (cioè due pertinenze diverse ma censibili nella medesima categoria, per esempio C/2) l’aliquota dello 0,4% e la relativa detrazione sono applicabili soltanto sul valore catastale della casa e di una delle due pertinenze, mentre la seconda sarà tassata allo 0,76%. Questo punto è però ancora controverso, oltre che di difficile attuazione: per questo si attendono ancora istruzioni più precise al riguardo.

Un altro particolare da tenere presente è che, mentre il codice per la casa principale è il 3912, quello sulle pertinenze deve essere diviso a metà tra il codice tributo 3918 e il 3919.

1 commento su “Come calcolare l’IMU sulle pertinenze (cantine, soffitte, box auto, tettoie)”
  1. F. Petrocelli ha detto:

    Buon giorno,
    sulla visura catastale del mio apartamento (A/3) non compare la rendita catastale della cantina. Devo dedurne che la rendita catastale indicata è comprensiva della cantina?
    In questo caso devo o no dichiarare la pertinenza?
    Altrimenti come faccio a determinare la rendita catastale della cantina se essa non compare nella visura?
    Grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009