Modello 730: elenco della documentazione necessaria

Di

Entro il prossimo 20 giugno 2011 si potrà consegnare il modello 730 a un Centro di Assistenza Fiscale o a un professionista abilitato (come ad esempio dottori commercialisti, esperti contabili o consulenti del lavoro).

Occorre esibire la documentazione (anche in fotocopia) per fare verificare al CAF o al professionista i dati esposti nel 730. Questi sono:
* certificazioni delle ritenute d’acconto (per esempio il CUD)
* scontrini, ricevute, fatture e quietanze di oneri e spese sostenute nel 2010, oltre alla documentazione necessaria per il loro riconoscimento (per esempio, per gli interessi prima casa serve una copia del contratto di vendita e del contratto di mutuo; documenti che attestano i requisiti richiesti per la detrazione della polizza vita)
* i versamenti degli eventuali acconti IRPEF fatti direttamente dal contribuente
* l’ultimo modello 730 (o modello UNICO) per la verifica di eventuali crediti da recuperare
* documentazione relativa alle spese di ristrutturazione edilizia o di risparmio energetico.

Tutti questi documenti cartacei non devono essere allegati alla dichiarazione, ma conservati fino al 31 dicembre 2015.

Se il CAF è già in possesso di qualche documento presentato negli anni precedenti (per esempio, contratto del mutuo prima casa o di assicurazione vita, è sufficiente attestare con un’autocertificazione la sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge).

Infine, bisogna anche presentare al CAF in busta chiusa la scheda per la destinazione del 8 e del 5 per mille dell’IRPEF, anche quando non si è fatta alcuna scelta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009