Risparmio

  • Come risparmiare energia con gli elettrodomestici

    Ecco alcuni consigli pratici per risparmiare sull’energia elettrica nelle abitazioni, grazie all’utilizzo più consapevole degli elettrodomestici: * Classe di efficienza e basso consumo: quando si acquistano, scegliere gli elettrodomestici a basso consumo energetico. Vi sono 7 classi di efficienza, dalla A alla G, dove per A s’intende la classe più economica dal punto di vista dei…

  • Carburanti: come cercare il prezzo migliore

    Benzina

    A meno che non utilizziamo quella simpatica battuta per me il prezzo non cambia, io faccio sempre 50 Euro, i prezzi dei carburanti per autotrazione sono in continuo cambiamento da un giorno all’altro, di pompa in pompa. Se è vero che si sborsano sempre più soldi per fare un pieno che dura sempre meno, è…

  • Supermercati: piccoli trucchi per risparmiare

    spesa supermercato

    Fare la spesa al supermercato costa sempre di più e spesso compriamo anche prodotti non strettamente necessari: la parola d’ordine è risparmiare. Ecco alcuni piccoli trucchi per avere un po’ di disciplina e non cadere in tentazione a causa di scaffali gremiti di prodotti colorati che portano le nostre tasche a essere al verde. *…

  • Finanza personale: 3 regole semplici che migliorano le tue finanze

    La finanza è spesso considerata una tematica complessa e difficile da applicare nella sfera individuale. In realtà la finanza personale può rivelarsi assai semplice, a patto di conoscere e soprattutto applicare alcune regole basilari che posso produrre risultati rilevanti. Prima di analizzare queste regole, vediamo il principio alla base della finanza personale. Finanza personale: la…

  • “La psicologia dei soldi”, un libro di Morgan Housel caldamente consigliato

    Siamo contenti di vedere pubblicato in italiano (da Hoepli) un libro molto utile, intitolato La psicologia dei soldi. Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l’avidità e la felicità. Scritto da Morgan Housel (pluripremiato divulgatore, socio del Collaborative Fund e già editorialista per The Wall Street Journal e The Motley Fool), è stato tradotto da Ilaria Katerinov…

    Altro in: Libri, Risparmio
  • Risparmi: ecco dove investono oggi gli italiani

    Nel 2020 sono aumentati i risparmi degli italiani e questo lo si nota dall’incremento della liquidità presente sui conti correnti bancari e postali. Molti risparmiatori hanno dunque pensato di destinare una parte del loro patrimonio a delle posizioni di investimento, adottando strategie più o meno sicure a seconda della loro propensione al rischio. Grazie all’affermarsi…

  • Le migliori app per il risparmio e la gestione dei conti

    Non c’è dubbio che gli smartphone abbiano cambiato il modo in cui affrontiamo la vita di tutti i giorni. Anche per quel che concerne il risparmio di denaro, i computer ma soprattutto nell’ultimo periodo gli smartphones si sono trasformati in validi alleati per il controllo e nella gestione del proprio patrimonio pecuniario. A riprova di…

  • Piani Individuali di Risparmio: cosa sono?

    Un nuovo modo di investire al servizio degli italiani Sono conosciuti con l’acronimo PIR e sono una forma di investimento che attira un numero sempre crescente di risparmiatori, superando le aspettative già alte alla loro data di lancio, a inizio 2017. Parliamo dei Piani Individuali di Risparmio. La legge di Stabilità 2016 ha introdotto in…

  • Le quattro domande giuste da porsi per scegliere bene il conto corrente

    scegliere il conto corrente

    Per trovare il conto corrente migliore bisogna confrontarne più proposte, analizzando i costi ma anche considerando le proprie esigenze e servizi di cui si ha bisogno. Con l’ausilio di comparatori di conti correnti come questo di SosTariffe.it la scelta è più semplice. Vediamo le più importanti quattro domande da porsi per scegliere bene il conto…

  • Spese sui conti correnti: come ridurle e/o rinegoziarle

    Quando una banca invia una comunicazione di modifica unilaterale del contratto su un conto corrente, il materiale è talmente prolisso e scritto in linguaggio forbito che la maggior parte di noi si limita ad archiviarlo – se non addirittura a cestinarlo. In realtà, bisognerebbe leggerlo con attenzione per essere ben consci delle novità in tema…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009