Risparmio
I migliori conti di deposito: cosa sono e come individuarli
Quando abbiamo intenzione di mettere al sicuro i nostri risparmi non dobbiamo fare altro che aprire un conto di deposito. Si tratta di uno strumento di investimento che si appoggia ad un conto corrente tradizionale. Va da sè che per aprirlo bisogna essere già correntisti. Con i conti deposito è possibile ottenere rendite elevate sulle proprie somme depositate, senza però correre il rischio di…
Altro in: Conti deposito, RisparmioRisparmio e libera professione: 5 strategie per farli coesistere
La gestione del denaro è una sfida per molte persone, specialmente per coloro che lavorano come liberi professionisti. Tuttavia, è possibile conciliare il risparmio con la libera professione, adottando alcune strategie efficaci. In questo articolo, esploreremo cinque modi pratici per far coesistere il risparmio con la vita da libero professionista, consentendo di raggiungere gli obiettivi…
Altro in: RisparmioCome risparmiare energia con gli elettrodomestici
Ecco alcuni consigli pratici per risparmiare sull’energia elettrica nelle abitazioni, grazie all’utilizzo più consapevole degli elettrodomestici: * Classe di efficienza e basso consumo: quando si acquistano, scegliere gli elettrodomestici a basso consumo energetico. Vi sono 7 classi di efficienza, dalla A alla G, dove per A s’intende la classe più economica dal punto di vista dei…
Altro in: Consumatori, RisparmioCarburanti: come cercare il prezzo migliore
A meno che non utilizziamo quella simpatica battuta per me il prezzo non cambia, io faccio sempre 50 Euro, i prezzi dei carburanti per autotrazione sono in continuo cambiamento da un giorno all’altro, di pompa in pompa. Se è vero che si sborsano sempre più soldi per fare un pieno che dura sempre meno, è…
Altro in: Consumatori, RisparmioSupermercati: piccoli trucchi per risparmiare
Fare la spesa al supermercato costa sempre di più e spesso compriamo anche prodotti non strettamente necessari: la parola d’ordine è risparmiare. Ecco alcuni piccoli trucchi per avere un po’ di disciplina e non cadere in tentazione a causa di scaffali gremiti di prodotti colorati che portano le nostre tasche a essere al verde. *…
Altro in: Consumatori, RisparmioFinanza personale: 3 regole semplici che migliorano le tue finanze
La finanza è spesso considerata una tematica complessa e difficile da applicare nella sfera individuale. In realtà la finanza personale può rivelarsi assai semplice, a patto di conoscere e soprattutto applicare alcune regole basilari che posso produrre risultati rilevanti. Prima di analizzare queste regole, vediamo il principio alla base della finanza personale. Finanza personale: la…
Altro in: Da non perdere, Risparmio“La psicologia dei soldi”, un libro di Morgan Housel caldamente consigliato
Siamo contenti di vedere pubblicato in italiano (da Hoepli) un libro molto utile, intitolato La psicologia dei soldi. Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l’avidità e la felicità. Scritto da Morgan Housel (pluripremiato divulgatore, socio del Collaborative Fund e già editorialista per The Wall Street Journal e The Motley Fool), è stato tradotto da Ilaria Katerinov…
Risparmi: ecco dove investono oggi gli italiani
Nel 2020 sono aumentati i risparmi degli italiani e questo lo si nota dall’incremento della liquidità presente sui conti correnti bancari e postali. Molti risparmiatori hanno dunque pensato di destinare una parte del loro patrimonio a delle posizioni di investimento, adottando strategie più o meno sicure a seconda della loro propensione al rischio. Grazie all’affermarsi…
Altro in: Da non perdere, RisparmioLe migliori app per il risparmio e la gestione dei conti
Non c’è dubbio che gli smartphone abbiano cambiato il modo in cui affrontiamo la vita di tutti i giorni. Anche per quel che concerne il risparmio di denaro, i computer ma soprattutto nell’ultimo periodo gli smartphones si sono trasformati in validi alleati per il controllo e nella gestione del proprio patrimonio pecuniario. A riprova di…
Altro in: Da non perdere, RisparmioPiani Individuali di Risparmio: cosa sono?
Un nuovo modo di investire al servizio degli italiani Sono conosciuti con l’acronimo PIR e sono una forma di investimento che attira un numero sempre crescente di risparmiatori, superando le aspettative già alte alla loro data di lancio, a inizio 2017. Parliamo dei Piani Individuali di Risparmio. La legge di Stabilità 2016 ha introdotto in…
Altro in: Da non perdere, Risparmio