Banche
Come disdire la carta di credito?
Disdire la carta di credito è un’operazione semplice, ma che può nascondere insidie e pericoli. Ecco come evitarli. Hai una carta di credito ma non la usi abbastanza da giustificare il canone che la banca ti fa pagare? Le commissioni sulle operazioni sono troppo alte e non sono per niente convenienti? La risposta è solo…
Altro in: Carte di creditoChe cos’è la levata del protesto
Cos’è veramente un protesto? Il protesto rappresenta un’azione scaturita dall’accertamento di un mancato pagamento di una cambiale da parte di figure professionali quali un notaio, ufficiali giudiziari e altre figure analoghe. Quest’azione viene solitamente intrapresa quando, al momento di incassare l’importo indicato sulla cambiale, si rileva che la somma effettivamente presente non coincide con quella…
Firma elettronica grafometrica: è sicura?
La firma elettronica avanzata, anche nota come firma biometrica o firma grafometrica è regolamentata in maniera precisa nel nostro paese fin dal maggio 2013. In pratica, invece di depositare la firma (in banca o presso la PA) con una penna che scrive su carta, si scrive sullo schermo di un tablet con lo speciale stilo….
Che cos’è il Bonifico domiciliato?
Il bonifico domiciliato è un servizio offerto da Poste Italiane che consente di disporre dei pagamenti riscuotibili in contanti in qualsiasi ufficio postale (tecnicamente si dice “in circolarità”). Risulta essere una soluzione rapida e sicura per le aziende e la PA quando è necessario effettuare pagamenti a favore di beneficiari che non sono titolari di…
Altro in: Banche, Glossario bancarioPlutus: la carta VISA con cashback fino all’ 8%
Plutus è la carta di debito che offre il cashback più alto sul mercato e può essere utilizzata gratuitamente senza alcun costo mensile. È possibile ricaricarla tramite bonifico bancario su un IBAN con conto in UK, o criptovalute. Plutus è un ecosistema crypto che include una carta di credito ricaricabile del circuito VISA, cashback fino…
Altro in: Carte ricaricabili e prepagate, CriptovaluteSkrill: il portafoglio elettronico alla portata di tutti
La possibilità di avere internet sempre a portata di mano e di acquistare online ci ha aperto un mondo sconosciuto fino a qualche anno fa. In un passato non tanto lontano, era impensabile dedicarsi allo shopping online, soprattutto vedendola come un’attività semplice e di uso comune: questo perché non si avevano le condizioni né logistiche…
Altro in: Carte ricaricabili e prepagateCos’è e quanto costa un fido bancario?
Un Fido Bancario è una linea di credito che viene accordata dalla banca a un cliente per un determinato importo e per un determinato periodo di tempo. La linea di credito viene utilizzata dal cliente per finanziare le proprie esigenze di liquidità, ad esempio per effettuare acquisti, pagare bollette o fare acquisti online. La banca…
Altro in: Conti correnti, Glossario bancarioProfilo di rischio e principio di adeguatezza – tutelano gli investitori?
Nell’Unione Europea l’impianto normativo che tutela gli investitori ruota intorno a due principi: 1. Obbligo di fornire agli investitori tutte le informazioni necessarie per giungere a scelte d’investimento consapevoli. 2. Esecuzione esclusivamente di operazioni adeguate al profilo di rischio. Nel primo punto rientra la fornitura da parte delle banche al cliente di documentazione, spesso purtroppo…
Altro in: BancheCosa sono i conti dormienti
Dietro il termine “conti dormienti” si celano tutti i depositi bancari non movimentati da almeno 10 anni, con una giacenza superiore ai 100 Euro. Si tratta di depositi di denaro e di strumenti finanziari, quindi libretti di risparmio, conti correnti (anche postali), azioni, obbligazioni o titoli di Stato. Gli intermediari finanziari e assicurativi (rientrano nell’applicazione della norma anche titoli…
Altro in: Glossario bancarioItalian CEO Conference: Mediobanca raduna le personalità chiave del mondo della finanza e dell’energia
Il mese di giugno ha visto il ritorno in presenza di uno degli eventi più importanti per il mondo della finanza e, in questo caso, anche per il Paese. Si tratta dell’Italian CEO conference: un punto di ritrovo fondamentale per l’allineamento e il confronto di tanti dei player più rilevanti del mondo italiano della finanza….