Glossario bancario

  • Saldo liquido, saldo contabile, saldo disponibile: che differenza c’è?

    In un estratto conto bancario, il saldo è un elemento fondamentale per monitorare lo stato finanziario del proprio conto corrente. Capire le varie tipologie di saldo è essenziale per una gestione accurata delle finanze personali, poiché non tutti i saldi riflettono la stessa realtà. In genere, un estratto conto include tre tipi di saldo: contabile,…

  • Rogito del mutuo: cos’è, come funziona e a cosa serve

    Il contratto attraverso il quale si provvede alla formalizzazione del passaggio di proprietà della casa, assieme al prezzo che è stato versato alla parte venditrice per l’acquisto, prende il nome di rogito e viene spesso indicato con l’appellativo di ‘atto pubblico di vendita’ o anche di ‘atto notarile’. Non è un documento qualsiasi, deve infatti…

  • Che cos’è la levata del protesto

    Cos’è veramente un protesto? Il protesto rappresenta un’azione scaturita dall’accertamento di un mancato pagamento di una cambiale da parte di figure professionali quali un notaio, ufficiali giudiziari e altre figure analoghe. Quest’azione viene solitamente intrapresa quando, al momento di incassare l’importo indicato sulla cambiale, si rileva che la somma effettivamente presente non coincide con quella…

  • Che cos’è il Bonifico domiciliato?

    bonifico domiciliato

    Il bonifico domiciliato è un servizio offerto da Poste Italiane che consente di disporre dei pagamenti riscuotibili in contanti in qualsiasi ufficio postale (tecnicamente si dice “in circolarità”). Risulta essere una soluzione rapida e sicura per le aziende e la PA quando è necessario effettuare pagamenti a favore di beneficiari che non sono titolari di…

  • Centrale dei Rischi (CR): cos’è e come funziona

    centrale rischi

    La Centrale dei Rischi (CR), gestita dalla Banca d’Italia, è un archivio di informazioni sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario. La CR raccoglie dati forniti dagli intermediari partecipanti, come banche e società finanziarie, riguardo ai crediti concessi, alle garanzie ricevute e ai finanziamenti o garanzie acquistati da altri…

  • Bank run, cos’è la corsa agli sportelli

    bankrun

    Una “bank run” (traducibile in corsa agli sportelli, o panico bancario) si verifica quando un gran numero di persone, preoccupate per la solvibilità di una banca, decide di ritirare il proprio denaro dal conto corrente o dai depositi in modo massiccio e simultaneo. Questo può accadere quando ci sono preoccupazioni sulla stabilità finanziaria della banca,…

  • Cos’è e quanto costa un fido bancario?

    Un Fido Bancario è una linea di credito che viene accordata dalla banca a un cliente per un determinato importo e per un determinato periodo di tempo. La linea di credito viene utilizzata dal cliente per finanziare le proprie esigenze di liquidità, ad esempio per effettuare acquisti, pagare bollette o fare acquisti online. La banca…

  • Che cos’è il Conciliatore bancario

    Dal 2005 è stato istituito un organismo per la risoluzione delle controversie tra le banche e i propri clienti, il Conciliatore bancario attraverso tre istituti: Ombudsman-Giurì Bancario; Mediazione; Arbitrato. Dietro al nome di Conciliatore bancario si cela in realtà un’associazione creata dalla volontà dei principali istituti di credito, al fine di fornire un servizio più efficiente per…

  • Bonifici SEPA e codici IBAN, BIC/SWIFT

    Il mondo bancario e finanziario è pieno di acronimi e a volte risulta difficile districarsi fra le varie sigle: SEPA, IBAN, SWIFT, BIC, cosa indicano, esattamente? Cos’è il codice SEPA SEPA è l’acronimo di Single Euro Payments Area (Area unica di pagamenti in Europa). SEPA è un obiettivo posto dall’Unione Europea per la creazione di…

  • Cosa sono i conti dormienti

    conti dormienti

    Dietro il termine “conti dormienti” si celano tutti i depositi bancari non movimentati da almeno 10 anni, con una giacenza superiore ai 100 Euro. Si tratta di depositi di denaro e di strumenti finanziari, quindi libretti di risparmio, conti correnti (anche postali), azioni, obbligazioni o titoli di Stato. Gli intermediari finanziari e assicurativi (rientrano nell’applicazione della norma anche titoli…


1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009