Unione Europea

  • Identità digitale europea: cos’è e come funziona

    Identità digitale europea

    L’identità digitale europea permette ai cittadini e alle imprese di identificarsi o confermare le informazioni personali. Può essere adoperata in modalità online e offline. In questo momento solo il 60% della popolazione dell’Unione Europea può usufruire della carta d’identità elettronica. Il numero però di persone che possono autenticarsi tramite un e-ID è però in continuo…

    Altro in: Unione Europea
  • Lo spettro del Credit crunch

    In un articolo apparso su “The Guardian” il 20 marzo si legge che Corona Virus credit crunch could make 2008 look like “child’s play”. Con il termine credit crunch si definisce, in gergo, la restrizione dell’offerta di credito da parte degli intermediari finanziari. Quali sono gli indicatori di un potenziale credit crunch? Basti pensare che…

  • La Commissione UE propone i PEPP, fondi pensionistici europei

    Per fare fronte al comune problema della sostenibilità dei sistemi di previdenza pubblica, la Commissione Europea ha proposto qualche mese fa l’introduzione di un prodotto pensionistico paneuropeo ad adesione individuale: il PEPP. La sigla sta per Pan-European Personal Pension product e indica dei prodotti pensionistici di tipo individuale armonizzati a livello europeo. I PEPP ovviamente…

  • Finanziamenti europei: ultime novità 2018

    I finanziamenti europei sono una grande opportunità a cui accedere per realizzare un progetto, migliorare la propria preparazione professionale, far crescere la propria azienda o far partire un’idea imprenditoriale. Come riporta il portale www.finanziamentieuropei.net le ultime novità del 2018 confermano alcune tendenze viste negli anni precedenti, tra cui una maggiore diversificazione delle destinazioni dei fondi….

  • Che cosa sono i principi contabili internazionali IAS/IFRS

    IAS è un acronimo che indica la locuzione inglese International Accounting Standards (principi contabili internazionali). Questi standard esistono da oltre quarant’anni e sono stati il primo tentativo di uniformazionedelle regole contabili a livello globale. Questa prima sigla è spesso affiancata a una seconda: IFRS (International Financial Reporting Standards, ovvero “principi internazionali di informativa finanziaria”). Le…

  • Brexit: come converrà investire quando sapremo se ha vinto il sì o il no

    Alla vigilia di Brexit del referendum che potrebbe sancire l’eventuale uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, i mercati sono cauti, ma l’esito non è affatto scontato. Vediamo che cosa consigliano i consulenti finanziari agli europei che vorranno investire il denaro con performance soddisfacenti nei due scenari a cui potremmo trovarci di fronte tra due giorni….

  • TTF: che cos’è la Tassa europea sulle transazioni finanziarie

    tassa transazioni finanziarie

    TTF è l’acronimo con cui si identifica una probabile futura Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie. Un’imposta dello 0,1% sulla compravendita di azioni e dello 0,01% sui derivati. Le aliquote come si vede sarebbero estremamente ridotte, ma data l’ampissima base imponibile, la sua applicazione porterebbe nello casse dello Stato italiano dai 3 ai 6 miliardi di…

  • Prestiti per studiare all’estero: in arrivo nuovi fondi europei

    studiare all estero

    Entro l’anno molti studenti potranno richiedere dei prestiti e accedere così al programma europeo per la mobilità studentesca Prestiti per tutti gli studenti che desiderano conseguire un master di primo livello o una laurea specialistica all’estero. Grazie al bando lanciato dalla Commissione europea e dal Fondo europeo per gli investimenti, molti studenti potranno arricchire i…

  • BCE e Quantitative Easing: quali benefici ne deriveranno?

    Il piano di acquisto dei titoli pubblici europei da parte della BCE è il famoso colpo di bazooka atteso da tempo. Si tratta di una mossa che risulterà efficace per tutto il sistema economico – che include famiglie, imprese e banche. E lo sarà sia per entità che per durata, consentendo di ridurre il rischio…

  • BCE verso il quantitative easing? I pro e i contro dell’operazione

    L’abbassamento del costo del denaro al minimo storico dello 0,05% e l’annuncio del via libera all’acquisto degli ABS sono stati l’ultima mossa di Mario Draghi prima di quello che da sempre si definisce “il bazooka della BCE”, ovvero il provvedimento più forte di tutti. Per rilanciare i consumi in Europa e far tornare l’UE a…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009