Glossario fiscale

  • Immobili all’estero: come calcolare l’IVIE

    Immobili all estero

    Tempo fa, il nostro articolo su come calcolare il valore catastale degli immobili all’estero aveva dato origine a un vero e proprio forum online riguardante l’IVIE (Imposta sul Valore Immobili all’Estero), introdotta nel 2011 dal Governo Monti e riservata a tutti i contribuenti italiani proprietari di abitazioni all’estero. Il calcolo dell’IVIE si rivela sempre piuttosto…

  • Certificato di vigenza: cos’è e come ottenerlo

    vigenza

    Quando un soggetto si appresta a partecipare ad una gara d’appalto per l’acquisizione di una società o un’azienda, è nel proprio interesse disporre delle verifiche a carico del target della possibile acquisizione; uno dei controlli più importanti è quello riguardante le procedure concorsuali in atto a carico dell’entità oggetto della gara d’appalto: per ottenere informazioni…

  • Che cos’è il ravvedimento operoso?

    ravvedimento operoso

    Dietro la sibillina dicitura ravvedimento operoso si cela una procedura che permette al contribuente di regolarizzare volontariamente le situazioni di inadempimento fiscale come gli omessi o insufficienti versamenti o gli errori commessi nelle dichiarazioni dei redditi o nelle dichiarazioni fiscali, evitando o riducendo le sanzioni fiscali che altrimenti sarebbero applicabili. Si tratta di una possibilità…

  • Che cos’è l’ISEE e come ottenerlo?

    isee

    L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che serve a misurare la situazione economica di una famiglia o di un individuo. Esso viene calcolato sulla base dei redditi e del patrimonio posseduti dalla famiglia o dall’individuo, tenendo conto anche di alcune variabili socio-demografiche. All’esorbitante cifra sottratta ogni anno dagli italiani all’erario con l’evasione…

  • Che differenza c’è tra Redditest e Redditometro?

    redditest

    Il Redditest è un software gratuito disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate che consente di verificare da soli se la propria dichiarazione dei redditi è in linea con lo stile di vita e le spese sostenute durante l’anno – prima che lo facciano gli agenti del Fisco. Non si tratta di un servizio…

  • Cedolare secca e modello 730: alcune delucidazioni sulla compilazione e un sito a cui fare riferimento

    La cedolare secca sugli affitti, ossia il sistema di tassazione forfettario dei redditi di locazione introdotto nel nostro sistema tributario nel periodo di imposta 2011, fa il suo ingresso anche nella modulistica che i contribuenti dovranno utilizzare per dichiarare i propri redditi del 2011. Più precisamente, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la…

  • Che cos’è una Debt Agency?

    Il termine Debt Agency può essere tradotto in italiano con “agenzia debiti”, ma il concetto non è ancora molto diffuso nel nostro Paese. Si tratta invece di una realtà fortemente consolidata negli USA e in altri paesi del mondo, dove tali istituzioni esistono da più di mezzo secolo. Un’agenzia debiti è un servizio specializzato nell’offrire…

  • Che cos’è lo spesometro?

    A partire dal 2011 entrerà in vigore una novità di grande rilevanza dal punto di vista della politica fiscale: lo spesometro. Per tutti gli acquisti di valore superiore a 3000 (o 3500 euro – la soglia è ancora da definire) sarà necessario fornire il proprio codice fiscale al venditore, che a sua volta lo trasmetterà…

  • Avvisi di accertamento: cambia la procedura

    L’avviso di accertamento è la comunicazione emessa dall’Ufficio accertamenti nel caso di omessa o infedele denuncia e parziale o mancato pagamento di TARSU, ICI e Cosap. Dal mese di luglio 2011 muterà la procedura riguardante la riscossione degli avvisi di accertamento. Infatti, a partire da tale data, gli avvisi conterranno anche l’intimazione al pagamento, nei…

  • Che cos’è l’accertamento con adesione

    L’accertamento con adesione è uno strumento che permette al contribuente di estinguere le liti con il Fisco dopo averle iniziate o di prevenirle. A seguito di un accertamento, il contribuente può, con un’apposita domanda, ottenere uno sconto sull’imponibile e sulle sanzioni. In tal modo la controversia viene completamente estinta, le pene sono ridotte al 50%…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009